I MONTI

Sotto l'attaccatura delle dita e ai lati infe¬riori del palmo della mano si trovano 7 protuberanze: in chiromanzia vengono chiamate monti e indicano i punti di forza del carattere di ciascuno.

  1. Il monte di Giove. Sotto l'indice. Rappresenta la fiducia in se stesse, l'idealismo e la socievolezza. Se è molto pro¬nunciato indica ambizione e presunzione, se è quasi inesistente significa mancanza di fiducia se stessi.
  2. IL Monte di Saturno. Sotto il medio. Rivela sincerità e senso di responsabilità, perseveranza e precisione. Se è accentuato è indice di pessimismo, se è poco evidente è segno di inquietudine.
  3. Il Monte di Apollo. Sotto l'anulare. Esprime il gusto per il bello e la creati vità. Chi lo ha alto è un po' superficiale e sempre alla ricerca del piacere. Chi invece non ce l'ha è portato a una vita ascetica.
  4. IL Monte Mercurio. Sotto il mignolo. Indica facilità a comunicare. Se è ben visibile esprime socievolezza, se invece lo è poco denota un carattere chiuso. Se sopra vi sono delle linee (dette "del samaritano") significa che la persona è portata per dei lavori in campo sociale.
  5. IL Monte di Marte. Sotto il Monte di Mercurio. Grande determinazione nell'ottenere quello che si vuole. Più è pronunciato, maggiore è il coraggio, al contrario esprime invece arrendevolezza.
  6. IL Monte della Luna Sotto il Monte di Marte. Rappresenta il bisogno di affetto. Quando è molto sviluppato anche i desideri romantici e l'immaginazione sono intensi. Se è piatto il carattere è freddo e incostante.
  7. Il Monte di Venere. Sotto il pollice. E il più esteso di tutti; se è tondeggiante esprime una personalità passionale, se è poco sviluppato appartiene a un temperamento introverso. Può essere attraversato da piccole linee; se sono molte e disposte a raggera, indicano delle delusioni, se sono sottili rappresentano ostacoli in amore.

SCOPRI Altri modi di leggere la mano

Articolo letto 2869 volte.

COMMENTA ANCHE TU QUESTO ARTICOLO!

Per lasciare un commento devi essere registrato o aver effettuato l'accesso!

Scopri il significato delle forme e delle linee della mano