community of e-motions

domande su problemi sessuali

La risposta della Dottoressa XXX alle vostre domande sul sesso

Pillola....no no no

La domanda di Gioia: Ciao Doct i rapporti con il mio ragazzo avvengono quasi sempre protetti...pié volte però lui mi ha chiesto di prendere la pillola per poter vivere la nostra sessualità nella maniera pié libera e "spensierata" se così è...non vorrei sembrarti bigotta ma l'assunzione di un anticoncezionale va contro i miei principi un pò per paura che quando la staccherei ci possono essere problemi nel poter rimanere incinta un pò perchè parecchie persone mi hanno detto che il corpo cambia ma quanto di vero c'è in quello che ti ho scritto non lo so..comunque siccome con i tuoi consigli mi trovo abbastanza bene e mi fanno parecchio riflettere confido in un tuo aiuto. Grazie. Gioia

La risposta della Dott.ssa XXX:

Cara Gioia tu hai tutti i diritti di decidere di non voler assumere un anticoncezionale orale, per motivi morali, religiosi, di principio, però se lo fai solamente per delle voci di corridoio del tutto errate allora forse dovresti rivedere la tua posizione. Sfatiamo una volta per tutte questa credenza, come ho già scritto altre volte: la pillola NON ha alcuna interferenza con la fetilità della donna.Chi è fertile lo rimane, chi scopre di non esserlo è perchè già non lo era, e questo è stato testato scientificamente e non esistono pareri contrari in merito. Ti dirò di pié, quando una donna sceglie per qualsiasi motivo di sospendere la pillola le si ricorda di fare molta attenzione alla protezione nei primi mesi successivi alla sospensione poichè la fertilità aumenta esponenzialmente e ci sono maggiori rischi di rimanere incinta se non si presta attenzione.E' vero che alcuni effetti collaterali sono possibili, ma non certi, anche se con le pillole di ultima generazione, molto leggere, questi si sono ridotti al minimo. Tra questi ci sono: aumento/tensione del seno, ritenzione idrica, cefalee, nausea,alterazioni dell'umore e della libido,spotting (perdite intermestruali). C'è chi accusa pié di un sintomo e quindi è opportuno che cambi tipologia di pillola, c'è chi non ne riscontra nessuno, c'è chi proprio risulta incompatibile con l'anticoncezionale orale. Gli effetti collaterali però ci sono con qualsiasi medicinale, il che non vuol dire che nessuno prende l'aspirina perchè può provocare dolori e bruciori gastrici. Ora che hai informazioni pié realistiche puoi decidere con serenità e coscienza. Un saluto. Dottoressa XXX

2007-03-30T10:00:00.000Z

COMMENTA ANCHE TU QUESTA DOMANDA!

Per lasciare un commento devi essere registrato o aver effettuato l'accesso!

NO COMMENT!

Nessuno ha ancora commentato questo articolo: lascia per primo un commento!

STAI CERCANDO UN CONSULTORIO?

Utilizza questo modulo di ricerca per selezionare la zona in cui cercare un Consultorio familiare:

Cerca tra le risposte sul sesso e sui problemi sessuali

Cerca tra le risposte

Stai cercando la risposta giusta e non vuoi fare alcuna domanda alla Dottoressa XXX? Cosa aspetti, inserisci una parola chiave o una frase ed effettua la ricerca tra tutte le domande/risposte del nostro archivio: