community of e-motions

domande su problemi sessuali

La risposta della Dottoressa XXX alle vostre domande sul sesso

domande

La domanda di Girl: Cosa intende x gravidanza extrauterina? Come si instaura? Poi leggendo altre sue ris...ammettendo ke1persona nn abbia fatto1corretto uso dell'anticoncezionale...xkè il ciclo s presenta lo stesso anke se1persona è riamsta incinta? NN crede ke si dovrebbe studiare x modificare questo aspetto? X evitare inconvenienti?

La risposta della Dott.ssa XXX:

Cara Girl la gravidanza extrauterina, come dice la parola stessa, è una gravidanza che non si sviluppa nell'utero come dovrebbe ma nella tuba, nelle ovaie o nella cavità addominale. Non seguendo le regolari manifestazioni di una gravidanza inizialmente potrebbero verificarsi dei flussi ematici scambiabili per mestruazioni, anche se verso la settima settimana si dovrebbero avvertire dei forti ed improvvisi dolori al basso ventre, si rileva con un'ecografia transvaginale e con un'analisi ematica dell'ormone gravidico: il beta-HCG. Rispetto alle tue riflessioni sull'anticoncezionale orale non mi trovi dello stesso parere. La pillola è un medicinale a tutti gli effetti e come tutti i medicinali va assunta seguendo delle regole che ne assicurano l'efficacia, se si trasgredisce a queste regole s'incorre nel fallimento di tale medicinale e in rischi quali la gravidanza, esattamente come un diabetico sa che non facendo l'iniezione d'insulina ad un orario prestabilito va incontro ad un possibile shock ipoglicemico...perchè dovrebbe essere differente per la pillola? Forse troppo spesso si sottovaluta l'assunzione di ormoni che non è un gioco per poter fare l'amore liberamente, è una scelta matura, bisogna sapere quali sono i pro e i contro per il nostro fisico e scegliere se ci sta bene e con tale scelta ci si assumono tutte le responsabilità del caso, tra cui quella di assumere 1 confetto al giorno, ad un orario prestabilito. Quello che si verifica nei giorni di sospensione della pillola, e che si manifesta pur essendoci una gravidanza in atto, non è una mestruazione, ma una pseudo mestruazione, per questo può avvenire comunque.Il preparato estroprogestinico agisce ponendo le ovaie in una situazione di riposo, quindi non appena non viene somministrato queste ricominciano a funzionare provocando una perdita ematica, indotta però dall'improvvisa mancanza degli ormoni, per questo potrebbe verificarsi che pur essendo incinta ci sia una sorta di mestruazione, ovviamente parliamo di possibilità non che ciò avvenga con matematica certezza, e ci si accorgerebbe della gravidanza da tanti altri piccoli fattori, quindi non facciamo che tutte le ragazze che assumono la pillola entrino improvvisamente nel panico, anche perchè ricordo che assumendola correttamente (ed ogni donna sa se ciò avviene) non ci sono rischi.Un saluto. Dottoressa XXX

2007-03-19T10:00:00.000Z

COMMENTA ANCHE TU QUESTA DOMANDA!

Per lasciare un commento devi essere registrato o aver effettuato l'accesso!

NO COMMENT!

Nessuno ha ancora commentato questo articolo: lascia per primo un commento!

STAI CERCANDO UN CONSULTORIO?

Utilizza questo modulo di ricerca per selezionare la zona in cui cercare un Consultorio familiare:

Cerca tra le risposte sul sesso e sui problemi sessuali

Cerca tra le risposte

Stai cercando la risposta giusta e non vuoi fare alcuna domanda alla Dottoressa XXX? Cosa aspetti, inserisci una parola chiave o una frase ed effettua la ricerca tra tutte le domande/risposte del nostro archivio: