community of e-motions

domande su problemi sessuali

La risposta della Dottoressa XXX alle vostre domande sul sesso

non saprei...

La domanda di dadi91: cra dott...credo ke si ricordi di me nell'ambito dei problemi legati alla paura d avere rapporti con il preservativo...da poco le ho anke scritto xke in questo mese le mestruazioni mi sn venute cn 8 gg di anticipo e senza sintomi premestruali ke di solito mi accompagnano(solo il solito mal di pancia il 1 gg)...da tempo volevo anke prendere la pillola e consultare un ginecologo,xò mi blocca il fatto d avere solo 15 anni...detto tra noi la mia + grande paura è di nn crescere in altezza e d ingrassare eccessivamente!ritengo d avere un fisico abbastanza carino e lineare e nn vorrei scombinare tt...(in compenso mi crescerebbe un po il seno a qunto ho capito)e cio nn sarebbe mica male!in + ho anke paura delle conseguenze d salute in quanto sono cmq ormoni...nn so ke fare,d certo xo la pillola m aiuterebbe tantissimo nei miei rapporti,sia x il grado d piacere ke si raggiungerebbe senza preservativo,e sia x la maggiore sicurezza!lei ke mi dice sulle conseguenze appena riportate riguardo la pillola?mi aiuti...grazie infinite..

La risposta della Dott.ssa XXX:

Cara Dadi concordo pienamente col ragionare sul fatto che la pillola è un'assunzione di ormoni e non va presa con leggerezza, tipo: farsela prescrivere da un'amico/a medico o farla acquistare da altri. Ma ti assicuro che se verrai seguita da un ginecologo che possa visitarti, farti fare le analisi del sangue di routine e tenerti sottocontrollo per qualsiasi evenienza non avrai alcun tipo di problema. Le pillole che si usano oggi giorno sono a basso dosaggio e quando la paziente è molto giovane come te il ginecologo sceglie sempre il dosaggio minore in commercio, per poi cambiarla verso la maggiore età se dovesse essere troppo leggera (se il dosaggio ormonale dovesse essere troppo leggero si inizierebbero ad avere delle perdite di sangue durante il mese). Per il fatto che l'anticoncezionale orale blocchi in qualche modo la crescita è davvero una sciocchezza,tu verrai alta quanto è scritto nel tuo dna fin dalla nascita, però hai ragione che il seno può aumentare con l'assunzione della pillola. Gli effetti collaterali della pillola sono soggettivi, c'è chi non ne riscontra quasi nessuno, e c'è chi purtroppo deve scegliere un'altro mezzo di contraccezione perchè il proprio corpo non risponde come dovrebbe. Comunque non si tratta di un vero aumento di peso, ma di una maggiore ritenzione idrica che si può agevolare (sempre che si presenti) bevendo molto e facendo un po' di moto, regole sane che andrebbero applicate a prescindere nella vita quotidiana.Un salutone. Dottoressa XXX

2006-07-10T10:00:00.000Z

COMMENTA ANCHE TU QUESTA DOMANDA!

Per lasciare un commento devi essere registrato o aver effettuato l'accesso!

NO COMMENT!

Nessuno ha ancora commentato questo articolo: lascia per primo un commento!

STAI CERCANDO UN CONSULTORIO?

Utilizza questo modulo di ricerca per selezionare la zona in cui cercare un Consultorio familiare:

Cerca tra le risposte sul sesso e sui problemi sessuali

Cerca tra le risposte

Stai cercando la risposta giusta e non vuoi fare alcuna domanda alla Dottoressa XXX? Cosa aspetti, inserisci una parola chiave o una frase ed effettua la ricerca tra tutte le domande/risposte del nostro archivio: